Sul Gargano la prima strada nazionale contro la violenza sulle donne: open call per realizzare 8 murales

Il Filo di Arianna lancia la open call nell'ambito del progetto Zona franca, sostenuto da Fondazione CON IL SUD
Il Filo di Arianna lancia la open call nell'ambito del progetto Zona franca, sostenuto da Fondazione CON IL SUD
Firmato l’Accordo di collaborazione distrettuale. Si rinsalda la rete tra servizi socio-sanitari e CAV La cooperativa sociale Il Filo di Arianna e l’ASL Foggia hanno sottoscritto un ‘Accordo di collaborazione distrettuale per le azioni di prevenzione, accoglienza e contrasto alla…
In Puglia, nel 2023, 3.000 donne si sono rivolte ai Centri Antiviolenza. I nuovi accessi, in provincia di Foggia, sono stati 685 e per il 78,8% si è trattato di accessi spontanei. Il 43,9% delle donne è stato preso in…
Non solo giornalisti, ma anche psicologhe, operatrici dei Centri Antiviolenza e Asl hanno partecipato al Festival dell’informazione sulla violenza di genere Le giuste parole. Le distorsioni nella narrazione, le implicazioni etiche e deontologiche, ma anche il linguaggio di genere sono stati…
Quanto può essere tossico e dannoso il racconto giornalistico sulla violenza di genere? È uno degli interrogativi al centro della prima edizione del Festival dell’informazione sulla violenza di genere ‘Le giuste parole’, in programma sabato 27 e domenica 28 luglio a…
Il nostro progetto “Zona Franca”, sostenuto da Fondazione con il Sud, al centro dell’interessantissima chiacchierata, informale sì ma colma di contenuti, con il Presidente Stefano Consiglio. Tra i punti discussi: un viaggio nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Vico del Gargano,…
Abbiamo tentennato a lungo prima di decidere che sì è giusto celebrare i primi venticinque anni di una Cooperativa Sociale, sempre e solo composta da donne e che è sempre stata dalla parte delle donne. Le celebrazioni ci appartengono poco,…
Yazida 3 e Antonietta Caruso 2.0 sono i titoli dei Programmi Antiviolenza gestiti, rispettivamente, per gli Ambiti Alto Tavoliere e Montagna del Sole. Gli obiettivi specifici dei due Programmi possono essere così sintetizzati: Partner dei due Programmi sono stati Be…
L’ammissione della costituzione del nostro Centro Antiviolenza come parte civile nei processi Di Lella e Malaj ha una fortissima valenza perché riconosce che la violenza, di cui il femminicidio rappresenta troppo spesso l’esito finale, non è solo una lesione dei…
Nuovi sportelli antiviolenza sul Gargano, un CAV digitale, un blister per chiedere aiuto, dote di autonomia, murale, laboratori e un festival dell’informazione: sono solo alcune delle azioni previste da Zona, progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud. Il partenariato è…