Zona Franca incontra il Presidente di Fondazione Con il Sud

Il nostro progetto “Zona Franca”, sostenuto da Fondazione con il Sud, al centro dell’interessantissima chiacchierata, informale sì ma colma di contenuti, con il Presidente Stefano Consiglio. Tra i punti discussi: un viaggio nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Vico del Gargano,…

Venticinque anni di lotte per e con le donne

Abbiamo tentennato a lungo prima di decidere che sì è giusto celebrare i primi venticinque anni di una Cooperativa Sociale, sempre e solo composta da donne e che è sempre stata dalla parte delle donne. Le celebrazioni ci appartengono poco,…

I programmi antiviolenza

Yazida 3 e Antonietta Caruso 2.0 sono i titoli dei Programmi Antiviolenza gestiti, rispettivamente, per gli Ambiti Alto Tavoliere e Montagna del Sole. Gli obiettivi specifici dei due Programmi possono essere così sintetizzati: Partner dei due Programmi sono stati Be…

Le costituzioni di parte civile

L’ammissione della costituzione del nostro Centro Antiviolenza come parte civile nei processi Di Lella e Malaj ha una fortissima valenza perché riconosce che la violenza, di cui il femminicidio rappresenta troppo spesso l’esito finale, non è solo una lesione dei…

Zona Franca

Nuovi sportelli antiviolenza sul Gargano, un CAV digitale, un blister per chiedere aiuto, dote di autonomia, murale, laboratori e un festival dell’informazione: sono solo alcune delle azioni previste da Zona, progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud. Il partenariato è…

La nuova Cooperativa Il Filo di Arianna

La storica Cooperativa, nata a San Severo, costituita da sole donne ed impegnata da sempre nella tutela delle donne, nel contrasto ad ogni forma di violenza, nel sostegno all’autodeterminazione, nella promozione delle parità e delle pari opportunità, ha dato vita…

La casa di Roberta

Una targa in plexiglass con la scritta “la casa di Roberta” è stata apposta all’ingresso della residenza di semi autonomia per donne vittime di violenza condotta da anni dalla Cooperativa Sociale Il Filo di Arianna. La casa, in questi ultimi…